Con la Primavera prende corpo la necessità di riassettare la propria casa: alcuni consigli su come fare le pulizie.

Siamo ormai in piena primavera: come ogni anno la necessità di riassestare casa si fa sentire. Sistemare gli armadi, fare il cambio di vestiti, ma soprattutto, pulire per bene ogni locale di casa. Ogni stanza richiede delle attenzioni specifiche, ma possiamo comunque generalizzare delle operazioni che possono essere effettuate ovunque.

Se non sai mai bene come procedere, questo articolo fa al caso tuo! Abbiamo preparato una pratica lista di consigli su come svolgere al meglio le consuete pulizie di primavera. Ti ricordiamo inoltre che per la pulizia, la sanificazione o la disinfestazione di casa puoi sempre rivolgerti a SI.SE.CO e ricevere un servizio professionale, efficiente e veloce.

Come fare le pulizie di Primavera: i primi passi

Come primi passi per la pulizia dei locali di casa conviene concentrarsi sugli elementi comuni a ciascuna stanza: dispositivi elettronici, maniglie, interruttori, termosifoni, tessuti, finestre e pavimenti. Consigliamo di lasciare sempre per ultima la pulizia dei pavimenti così da raccogliere e sbarazzarsi di polvere e sporcizia accumulatesi nel processo.

Può aiutare partire dal piccolo con telecomandi, telefoni, sveglie e altri dispositivi elettronici o le maniglie delle porte, gli interruttori e i termosifoni. Basta anche solo uno straccio leggermente umido di candeggina ben diluita. Si può poi procedere con il lavaggio di coperte, tappeti, lenzuola, fodere, tende e tutti gli altri tessuti di casa. Le finestre vanno passate per bene con panni e detergenti per vetri su entrambe le facciate e con una spugna sui serramenti mentre i lampadari spolverati, facendo attenzione a lampadine e paralumi.

Per la pulizia dei pavimenti ci si può preparare preventivamente spostando ogni mobile, tappeto o complemento di arredo che possa ostacolare il passaggio di aspirapolvere e straccio. Dopodiché si può procedere ad aspirare e poi lavare i pavimenti con opportuni prodotti.

Cosa non dimenticare

Prima di passare ai pavimenti occorre assicurarsi di non dimenticare nessun elemento o elettrodomestico di casa. Ogni locale necessita poi di interventi specifici, dalla cucina al bagno.

I mobili vanno svuotati e spolverati, i divani aspirati, i complementi di arredo spolverati e, se necessario, lavati. In cucina bisogna sgrassare e pulire cappa, piano cottura, forno, sia tradizionale che microonde, svuotare e pulire frigo e congelatore, e passare il lavandino con aceto di vino bianco. L’aceto va passato anche nel lavabo in bagno, dove bisogna dedicarsi a doccia e vasca, armadietti e cassetti, WC e specchio. Per ciascun locale esistono prodotti appositi studiati per una o più superfici in grado di svolgere efficacemente il proprio lavoro.

Per una pulizia più profonda e duratura, per rimuovere sporco ostinato o per risolvere altri tipi di problemi legati all’igiene di casa contatta SI.SE.CO!