Come per la sicurezza, il datore di lavoro ha il compito di salvaguardare l’igiene e la pulizia di tutti gli ambienti. Quali sono le regole da rispettare.

Per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro è essenziale conoscere e rispettare le regole imposte dalla normativa in merito. Le norme di igiene e sicurezza sono principalmente contenute nel D. Lgs. 81/08 che stabilisce precisi doveri a carico del datore di lavoro, tra cui stabilire un’organizzazione della sicurezza aziendale che garantisca un sistema di prevenzione dei rischi legati all’igiene dei luoghi di lavoro, oltre ad una serie di requisiti da rispettare per garantire luoghi di lavoro salubri e sicuri.

Nell’articolo di oggi parliamo proprio del contenuto del D. Lgs. 81/08 e delle regole da rispettare sul posto di lavoro per salvaguardare igiene e sicurezza. 

La sicurezza sul lavoro

Secondo il Testo Unico di Sicurezza, contenuto nel D. Lgs. 81/08, la responsabilità della messa in atto di tutte le misure di sicurezza spetta al datore di lavoro. Attraverso un insieme di misure di tipo organizzativo e tecnico, ciascuna in relazione al tipo di attività svolta, il datore ha l’obbligo di garantire l’incolumità, l’integrità e il benessere dei suoi dipendenti.

Accanto al datore di lavoro vengono individuate anche altre figure della sicurezza: il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), e il Medico Competente (MC). Sono inoltre previste, in aziende con più di 15 lavoratori, riunioni periodiche sulla sicurezza e corsi di formazione dei lavoratori sui rischi specifici e le misure di protezione da adottare.

Tra gli obblighi del datore di lavoro, infine, rientra anche quello di redigere, in collaborazione con le figure della sicurezza in azienda, il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR): un documento che rappresenta la mappatura dei rischi per la salute e la sicurezza presenti in un’azienda.

La normativa sull’igiene

Come per la sicurezza, il datore di lavoro ha il compito di salvaguardare l’igiene e la pulizia di tutti i luoghi di lavoro. Deve assicurarsi che vengano svolte regolarmente e adeguatamente le operazioni di pulizia di tutti gli ambienti di lavoro, e possibilmente in orari al di fuori delle attività lavorative. Pavimenti e infissi devono essere, possibilmente, realizzati in modo da facilitare le attività di pulizia. Deve essere garantita la presenza di fonti di acqua potabile in modo che i lavoratori possano abbeverarsi o lavarsi quando necessario.

La presenza di servizi igienici funzionanti e a disposizione del personale è obbligatoria. Infine, lo spazio offerto ai lavoratori per svolgere le proprie mansioni deve essere adeguato e funzionale, protetto da agenti atmosferici e umidità ambientale, isolato acusticamente (se possibile), riscaldato durante l’inverno e dotato di sufficiente areazione e illuminazione.

SI.SE.CO. si occupa da più di trent’anni di servizi di sanificazione e pulizia degli ambienti civili e industriali. Per assicurarti un servizio all’altezza delle aspettative e in linea con la normativa vigente, non esitare a contattarci!