La reception è il biglietto da visita di ogni attività commerciale e come tale deve essere affidata a personale qualificato e professionale che, con garbo e educazione, sappia svolgere le mansioni assegnate.

Si.Se.Co Srl non effettua solo servizi di pulizia e disinfestazione ma si occupa anche di selezionare personale per i servizi di accoglienza, occupandosi della loro formazione.

Vediamo insieme quali sono le mansioni e i compiti di un buon receptionist e scopriamo i vantaggi nella scelta di personale qualificato.

Il ruolo del receptionist


La prima persona che incontriamo all’ingresso deve rappresentare l’azienda: educazione, rispetto e gentilezza sono caratteristiche chiave di un servizio di reception. Abbigliamento e aspetto estetico curati sono altrettanto importanti in quanto forniscono una prima impressione all’ospite o al cliente, lasciando un’impronta indelebile sul suo percorso all’interno della struttura.

Quali sono le mansioni


Come anticipato, il ruolo di receptionist a seconda del settore di competenza dell’azienda, può includere diversi compiti e mansioni. Non si parla solo di strutture alberghiere, ma di condomini, ristoranti, aziende e uffici. Il tratto comune è sicuramente l’accoglienza, quindi la ricezione degli ospiti all’interno della struttura.

Vediamo ora come possono cambiare le mansioni di un receptionist a seconda dei settori:

  • Ufficio. Nelle grandi aziende oltre ai classici compiti di ricezione e indirizzamento dei clienti, viene richiesta la capacità di gestire i nominativi e di assegnare cartellini identificativi. In aggiunta, a seconda delle necessità, è possibile che i superiori deleghino alcune mansioni, come: la pianificazione dell’utilizzo delle sale riunioni o la gestione degli appuntamenti.
  • Albergo. La receptionist degli alberghi è un ruolo chiave e di responsabilità, in quanto ha il compito di registrare gli ingressi e le uscite degli ospiti, le prenotazioni, controllare i pagamenti, dare indicazioni, fornire informazioni sui servizi e sugli orari della struttura. Inoltre, un receptionist risponde alle chiamate in entrata e si occupa del servizio clienti.
  • Condomini. Il servizio di receptionist o portierato prevede compiti di guardia non armata dell’edificio. Solitamente è colui che si occupa di controllare chi entra e chi esce, di gestire i parcheggi e di risolvere problemi tecnici della struttura (come malfunzionamenti elettrici o idraulici).

Un servizio di receptionist può tornare davvero utile ma solo se si selezionano risorse professionali e capaci in grado di portare a termine i compiti assegnati.

Non affidare questo ruolo a chiunque, scegli SI.Se.Co e risparmia tempo nella selezione e nella ricerca di un receptionist qualificato!
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