Il plexiglass è un materiale versatile, resistente, flessibile ma tuttavia leggero. Rappresenta una valida alternativa al vetro, avendo una vasta varietà di utilizzi e si può adattare ad ogni evenienza. Questo materiale, che non è altro che acrilico, tuttavia necessita di essere pulito adeguatamente per mantenerlo sempre come nuovo.

Come fare? Ecco tutti i consigli su come pulire il plexiglass.

COME PULIRE IL PLEXIGLASS TRASPARENTE

Questo fantastico materiale ha un difetto: si graffia facilmente durante la pulizia; Per questo è importante evitare di usare prodotti che possano causare dei graffi. Per mantenerlo bello e trasparente come in origine, prima di tutto è fondamentale rimuovere la polvere e i detriti dal plexiglass utilizzando magari uno spolverino morbido. Una volta rimossa tutta la polvere si può procedere alla pulizia. Ora è il momento di bagnare il plexiglass con una spugna morbida o un panno in microfibra imbevuto di detergente neutro e delicato.
Completare la pulizia asciugando con panni in microfibra o panni in daino.

COME PULIRE IL PLEXIGLASS OPACIZZATO

La pulizia del plexiglass opacizzato è semplice. Il materiale può diventare opaco quando non si asciuga bene oppure non è ben lucidato. Tuttavia, la causa dell’opacizzazione a volte può anche essere lo sporco. In questi casi è consigliabile utilizzare un detergente antistatico e un panno morbido per rimuovere le macchie. Il plexiglass tornerà come nuovo e non ci saranno aloni. Se invece l’opacizzazione è data dalle macchie di acqua allora bisogna ripetere il ​​processo di pulizia. Anche le macchie d’acqua si rimuovono facilmente e dovrebbero sparire del tutto. Se invece il plexiglass presenta una opacizzazione leggera basterà procurarsi del polish liquido per carrozzerie per risolvere il problema. Passarlo sul plexiglass con un panno e un detergente privo di acidi lo riporterà alla sua brillantezza originaria.

COME PULIRE IL PLEXIGLASS INGIALLITO

Può capitare che con il passare del tempo il plexiglass diventi giallo e non è certamente piacevole da vedere. In questi casi bisogna affidarsi a prodotti professionali a pH neutro. Dopo il risciacquo pulire con un panno morbido per asciugare e lucidare con un altro panno pulito. La forza dello sgrassante toglierà il giallo dal plexiglass e lo farà ritornare come nuovo.

COME PULIRE IL PLEXIGLASS DALLA COLLA

Come detto prima, è fondamentale scegliere prodotti specifici, a base neutra, non aggressivi, per evitare di rovinare il materiale. Per pulire rapidamente le superfici in plexiglas e togliere ogni residuo di colla o silicone applicare uno sgrassatore e lasciare agire per qualche minuto. Dopodiché risciacquare e asciugare. Alla fine, passare un panno in microfibra per lucidare. Scegliere una soluzione concentrata per eliminare i residui di colla, ne esistono sul mercato sia da diluire che spray, efficienti e adatti a risolvere il problema.