Passiamo tantissime ore davanti allo schermo e inevitabilmente lo sporchiamo molto. Diventa così necessario capire come pulire il pc in maniera efficace e quali prodotti utilizzare.

Come pulire lo schermo del pc

Il monitor è molto delicato perché è molto facile graffiarlo utilizzando un panno o uno straccio non adatto. Occorre invece utilizzare un panno in microfibra che attrae la polvere grazie alla sua carica elettrostatica, oppure anche un panno in pelle.

Per togliere le macchie l’ideale è uno spray che contenga alcol isopropilico, in alternativa potreste usare anche quello che utilizzate per pulire i vetri, ma il risultato non sarà lo stesso. La cosa migliore è sempre utilizzare prodotti specifici per la superficie su cui andate a lavorare.

Fai le cose con calma e tocca con delicatezza lo schermo. Scollegate il monitor prima di passare il panno e non spruzzate direttamente il liquido sul pc. Mettetelo sul panno e lasciate che agisca.

Come pulire il mouse

Il mouse è uno strumento che utilizziamo di più quando siamo davanti al pc, ed è uno degli elementi che sporchiamo di più. Una pulizia periodica è importante per proteggerci dai germi e dalle malattie, ma anche per evitare che avvengano dei malfunzionamenti.

Utilizzate prima degli stuzzicadenti o cotton-fioc per eliminare lo sporco incastrato, e solo successivamente uno spray ad aria compressa oppure un prodotto specifico che igienizzi completamente, poi passata su tutta la superfice esterna un panno in microfibre. Per il tappetino passate lo stesso panno oppure spruzzare uno spray igienizzante che elimini ogni residuo di sporcizia.

Come pulire la tastiera del pc

Smontatela totalmente almeno una volta ogni 15 giorni. Bisogna smontarla tasto per tasto, igienizzandoli uno alla volta con il prodotto specifico, lasciatelo agire e utilizzare un compressore o uno spray per eliminare lo sporco accumulato negli interstizi, intorno ai tasti.

Potete anche aiutarvi con un cotton-fioc oppure con uno stuzzicadenti per rimuovere la sporcizia più resistente.