Per mantenere perfette e inalterate a lungo le finestre, la pulizia va effettuata regolarmente. Soprattutto all’esterno hanno bisogno di essere pulite con cura per togliere la polvere e lo sporco che vi si deposita, e per raggiungere le zone alte bisogna disporre di una giusta attrezzatura. Ecco alcuni consigli pratici su come pulire le finestre.

Attrezzatura necessaria per pulire le finestre

Le finestre sono necessarie per rendere la casa luminosa e per arieggiarla; tuttavia, alcune sono inaccessibili e posizionate così alte che sono difficili da raggiungere. Per rendere agevole la pulizia, prima di iniziare basta procurarsi una serie di strumenti. Ecco una lista degli strumenti principali necessari per la pulizia.

Asta Telescopica – molto spesso è la soluzione migliore per raggiungere i vetri delle finestre e le stesse finestre per pulirle. In genere è dotata di strumento tergivetro in una delle estremità che la rendono un attrezzo pratico e funzionale per pulire le finestre.

Scala o trabattello – la scala o il trabattello sono indispensabili quando le vetrate esterne sono alte e non sono raggiungibili né stando in piedi né con l’asta.

Tergivetro – si tratta di uno strumento utile per detergere i vetri delle finestre e in genere ha una doppia funzione, insapona e deterge, fondamentale per pulire le finestre accuratamente e sgrassarle a fondo.

Spugne e detergenti per Vetri – l’uso di detergenti professionali facilita la pulizia delle finestre e lo è ancora di più se viene effettuata con spugne adatte e panni in microfibra, ideali per non lasciare aloni.

Come pulire le finestre in alluminio

In questi casi la soluzione migliore è utilizzare un vaporetto, preferibilmente di piccole dimensioni, facile da maneggiare e da spostare anche sulla scala. 

Pulire le finestre con il vapore aiuta notevolmente a liberare gli infissi dalla sporcizia e con la gettata di calore riesce a sciogliere anche lo sporco più ostinato che si accumula nelle fessure. Utile anche per eliminare le macchie più toste da rimuovere e il vapore caldo scioglie praticamente ogni cosa.

Prima di procedere con il vapore è consigliabile togliere prima la polvere in eccesso con un panno. Successivamente proseguire con il getto di vapore e utilizzare sempre un panno pulito in microfibra per sciacquare con acqua e poi per asciugare.

Come pulire finestre in legno

Come tutti gli altri tipi di finestre anche quelle in legno vanno pulite periodicamente. Per mettere in risalto la vernice e prolungare la durata degli infissi bisogna fare attenzione a non utilizzare prodotti forti.

Consigliato utilizzare un detergente professionale e dei panni in microfibra. Iniziare la pulizia spruzzando il detergente sul legno e poi passare con un panno pulito per poi passare un prodotto per ravvivare il legno da applicare con un panno in microfibra per distribuirlo uniformemente.

Come pulire i davanzali delle finestre

I davanzali delle finestre sono realizzati in marmo e di conseguenza vanno trattati con prodotti adeguati, professionali e in grado di non alterare il materiale. Evitare i prodotti aggressivi e scegliere detergenti e sgrassanti delicati, che non tolgono il lucido alla pietra. Passare sul marmo con un panno in microfibra inumidito e poi sciacquare e asciugare con un panno asciutto.

Come pulire le finestre in ferro

Anche le finestre in ferro necessitano di una pulizia adeguata e vanno trattate con cura per mantenerle a lungo. Sia che siano in ferro o in ferro battuto vanno pulite con prodotti adatti e un panno morbido, evitando l’utilizzo di prodotti che potrebbero corroderle.

La prima cosa da fare è spolverarle bene ed eliminare gli accumuli di polvere, aiutandosi anche con un pennello. Poi con una soluzione delicata pulire le finestre in ferro.

Come pulire le finestre scorrevoli

La pulizia delle finestre scorrevoli è consigliabile farla utilizzando una scala e un tergivetro per pulirle nella parte interna. Invece, per pulirle all’esterno è preferibile utilizzare un’asta telescopica munita di tergi vetro che oltre a sgrassare toglie anche l’acqua in eccesso. Per passare alla fine il panno per asciugare del tutto le finestre lo si può attaccare all’asta telescopica e usarla per raggiungere anche i punti più lontani.