Il Natale si avvicina e tra tutte i preparativi occorre pensare anche alle pulizie di casa.

Prima di accogliere i nostri famigliari e amici in casa, è sicuramente necessario pulire casa a fondo, in modo che sia sanificata e ordinata.

In questo articolo, noi di SI.SE.CO, diamo alcuni consigli per arrivare al periodo delle feste con una casa pulita e sanificata.

Perché sono necessarie le pulizie straordinarie

Le pulizie di casa giornaliere non sono sufficienti a garantire un livello di igiene adeguato.

Spesso virus, batteri, acari, agenti allergizzanti e muffe sono difficili da eliminare completamente dagli ambienti domestici. Questi agenti possono essere pericolosi, soprattutto per le persone più fragili, che spesso ospitiamo in casa durante le feste.

 Per questo motivo pulire la casa a fondo è fondamentale se vogliamo trascorrere le nostre feste con amici e parenti con serenità e in un ambiente sano.

Alcuni consigli per pulire casa a fondo.

Per una corretta pulizia della casa in vista del Natale saranno necessari:

  • guanti in gomma per proteggere le mani;
  • spugne per ogni superficie –
  • detergenti e sgrassatori
  • stracci per la pulizia dei pavimenti.

La prima cosa da fare è mettere in ordine le stanze liberando lo spazio e mettendo via tutto ciò che non serve.

Se nel periodo precedente alle festività ci saranno giornate soleggiate e non troppo fredde, potremo approfittarne per arieggiare gli ambienti, in modo da rigenerare l’ambiente. Possiamo procedere poi con le pulizie vere e proprie.

Il bagno è il primo ambiente da igienizzare e disinfettare.

Si passerà a disinfettare con l’apposito detergente: lavandino, bidet, doccia, vasca e water e lasciare che agisca.

Mentre il detergente agisce, per ottimizzare i tempi, si inizierà a spolverare comodini, tavolini, armadi, mensole ed oggetti e le varie superfici delle stanze. È importante utilizzare i prodotti adatti al materiale di cui si compongono i mobili. Dopo aver spolverato, si passa alla pulizia dei pavimenti con un detergente adatto.

A questo punto, si ritorna in bagno e, dopo aver rimosso il disinfettante, si andrà a pulire lo specchio e al vetro della doccia. Successivamente, anche qui, si passerà l’aspirapolvere e si laveranno i pavimenti.

La cucina è la stanza più complicata da pulire, perché è uno degli ambienti più utilizzati in questo periodo. Cerchiamo di pulire le superfici il più possibile, rimuovendo la polvere, sgrassando la cappa. Il giorno in cui si ospiteranno parenti e amici, basterà pulire le superfici per rimuovere eventuali macchie.

La soluzione alternativa è sicuramente contattare un’impresa di pulizie professionale, in modo da eliminare quest’incombenza in un periodo già stressante e impegnativo.

Vuoi che la tua casa sia pronta ad accogliere i tuoi ospiti per le feste? Contatta SI.SE.CO.