L’addetto alla reception è la figura-chiave delle strutture ricettive che accoglie il cliente e lo assiste durante tutto il soggiorno.

Questa figura conosce perfettamente ogni aspetto del complesso aziendale in cui svolge le proprie mansioni.

L’addetto alla reception lavora nella hall dell’albergo, presso il bancone della portineria di un’azienda di grandi dimensioni o di alta categoria.

Nell’articolo di oggi di Si.Se.Co, approfondiamo proprio la figura del receptionist e delle sue mansioni.

Le mansioni di un addetto alla reception

Il tipo di incarichi che possono essere affidati a un addetto alla reception varia molto a seconda delle caratteristiche dell’attività. Nel caso di presidi fissi, ad esempio, su questa figura possono convergere funzioni da punto informazioni, centralino e vigilanza sugli ingressi.

Tuttavia, nella maggioranza dei casi il profilo del Receptionist prevede le seguenti mansioni:

  • accoglienza clienti e conseguente controllo e registrazione visitatori con ritiro/restituzione documenti di identità dei visitatori,
  • rilascio badge d’ingresso,
  • funzioni di segreteria, gestione della posta e del telefono;
  • gestione delle prenotazioni e di altri aspetti amministrativi, come la schedatura di documenti e registri;
  • punto informazioni.

È importante ricordare che i compiti dell’addetto al ricevimento possono subire nella pratica notevoli variazioni, relative sia alla categoria dell’azienda in cui opera sia alle caratteristiche della struttura.

L’addetto alla reception deve provvedere al coordinamento delle attività di tutto il reparto di ricevimento e di portineria e pianificare le presenze dei collaboratori in base alle richieste dell’azienda.

Chi ricopre questa mansione ha inoltre la responsabilità della manutenzione dell’impianto ricettivo e deve far intervenire l’addetto ogni qualvolta venga segnalato un guasto. Nello svolgimento della sua attività, l’addetto alla reception ha rapporti con altre figure che operano all’interno della struttura ricettiva. In particolare, si confronta spesso con gli impiegati commerciali, con la direzione, con il reparto amministrativo e con chi gestisce i programmi e la pianificazione aziendale delle presenze.

Addetto reception, la formazione

Il lavoro di addetto alla reception richiede grande precisione per quanto riguarda la parte contabile e amministrativa, ma soprattutto grande capacità di comunicazione, predisposizione al rapporto con il pubblico.

Il servizio di SI.SE.CO.

Attraverso la selezione e una formazione mirata, SI.SE.CO. è in grado di offrire addetti al Servizio di Reception in grado di provvedere all’accoglienza, al riconoscimento del personale e dei visitatori rilasciando badge e permessi di accesso nel rispetto delle procedure.

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