Il termine facchinaggio ingloba tutte le attività preliminari e complementari alla movimentazione delle merci e prodotti, talvolta mediante l’utilizzo di mezzi meccanici o attrezzature tecnologiche.

La tua azienda potrebbe essere alla ricerca di un facchino nel momento in cui sia necessaria una figura professionale capace di occuparsi del trasporto di colli, carichi, pesi e mobili.

Noi di S.I.SE.CO possiamo offrire alla tua realtà un gruppo di esperti capaci nella movimentazione di oggetti pesanti e difficili da trasportare. Scopri tutte le informazioni utili dedicate alle attività di facchinaggio nell’approfondimento di oggi.

In che settori può essere utile l’attività di facchinaggio

Le attività svolte dagli addetti al facchinaggio sono molteplici. Nello specifico, si tratta di figure professionali che possono tradursi in:

  1. pesatori dei mercati agro-alimentari;
  2. Portabagagli;
  3. Accompagnatori di bestiame,;
  4. Presa e consegna di carichi;
  5. Imballaggio.

Il lavoro del facchino richiede responsabilità e forza fisica impiegate nel trasporto, molto spesso, di carichi pesanti e difficili da movimentare utile soprattutto nel caso di traslochi: si distingue dal servizio di fattorinaggio proprio perché s’interessa della movimentazione di bagagli, pacchi e imballaggi.

Oggi tale ruolo viene supportato dall’utilizzo di mezzi meccanici o attrezzature tecnologiche come sollevatori e nastri trasportatori indispensabili nella gestione di merce pesante ed ingombrante.

La mansione del facchino, con il tempo, si è specializzata e diversificata assecondando diverse tipologie di esigenze, tra le più richieste:

  • trasferire merci presso negozi o depositi;
  • trasportare materiali tecnologici in aziende;
  • movimentare imballaggi per eventi particolari.

Richiede la capacità di dosare lo sforzo necessario da compiere nella movimentazione, preservando l’integrità dei prodotti trasportati senza causarne il danneggiamento. Diviene fondamentale dunque affidarsi ad un team di professionisti affidabili e competenti, al fine di ricevere un servizio di facchinaggio efficiente e professionale.

Il facchinaggio come valore aggiunto per l’azienda

Il servizio di facchinaggio può rappresentare un valore aggiunto per la tua azienda. Poter riporre la propria fiducia nella figura del facchino, consente di avere al proprio fianco un collaboratore affidabile, capace di svolgere tutte le commissioni amministrative e non.

Può essere la soluzione migliore soprattutto nel caso in cui il dirigente desideri potenziare le funzioni gestionali ed organizzative. Uno staff di facchinaggio altamente specializzato può assicurare all’azienda una suddivisione del lavoro in maniera efficiente ottimizzando sui tempi di consegna ed intervenire sulla segnalazione di situazioni di emergenza, come eventuali rischi ed incidenti.

D’altra parte il servizio di facchinaggio deve poter garantire:

  • massima disponibilità e puntualità nei servizi di spedizione rispettando i tempi di consegna;
  • consegne e trasporti anche d’emergenza preservandone la merce affidata.

Se vuoi assicurarti un servizio di facchinaggio ottimale per la tua azienda, non esitare a contattarci!