Cavi di telefono, pc, ed elettrodomestici mangiati, scatole di alimenti strappate e corti circuiti sono solo alcuni dei danni che i topi domestici possono causare all’interno delle abitazioni e nelle aziende.


Di dimensioni ridotte, i roditori hanno una riproduzione sessuale che si aggira attorno alle sette volte l’anno. Questo dato dovrebbe essere un campanello d’allarme anche per coloro che si chiedono quale sia la reale pericolosità dei topi. Oltre al danno fisico ed economico, i roditori portano malattie che possono essere trasmesse all’uomo o ai nostri animali domestici.

Nella maggioranza delle situazioni, infatti, per rimuovere la minaccia è richiesto l’intervento di una ditta specializzata in derattizzazione.

Scopriamo come avviene l’intervento di derattizzazione su misura di S.i.Se.Co e perché è così importante prevenire la diffusione dei topi all’interno degli ambienti civili e industriali.

Come funziona

Il primo passo per cominciare un intervento di derattizzazione è un attento sopralluogo: la ricerca delle tracce è indispensabile per scoprire di che specie di roditori si tratti e individuare gli angoli e le zone in cui si riproducono. Gli escrementi in questo caso possono darci informazioni preziose: a seconda della dimensione, colore e lucidità possiamo capire ogni quanto si spostano e se si tratta di tracce recenti o datate.

In secondo luogo, è necessario monitorare l’attività dei roditori, scovare le impronte e verificare la presenza di zone inquinate o poco igieniche nei pressi dello stabile.

La terza fase prevede la messa in opera di un piano strategico mirato all’eliminazione dei topi.

Tra le tipologie di trattamento troviamo:

  • Il posizionamento di apposite esche;
  • L’utilizzo di repellenti;
  • Le barriere ad ultrasuoni;
  • I rodentici.

L’intervento di derattizzazione di S.i.Se.Co viene effettuato da operatori professionali, nel rispetto delle norme di riferimento e dell’ambiente. Molti dei nostri interventi, infatti, non richiedono l’utilizzo di biocidi o prodotti chimici, ma solo di meccanismi di difesa come trappole a molla o carte collanti.

Per migliorare la salubrità dell’ambiente ed evitare la diffusione dei roditori è necessario intervenire in modo tempestivo e organizzato.

S.i.Se.Co si occuperà di ogni aspetto della derattizzazione, assistendoti con professionalità e puntualità.

Contattaci subito per un sopralluogo, cliccando qui