Le pulizie condominiali sono un aspetto importante per la gestione di un edificio condominiale.

Mantenere il condominio pulito e ordinato non solo migliora l’estetica dell’edificio, ma contribuisce anche a creare un ambiente salubre e confortevole per i residenti. Ci sono molte considerazioni da fare quando si tratta di pulizie condominiali, tra cui la scelta delle attrezzature e dei prodotti da usare, la pianificazione delle pulizie e la selezione delle squadre di pulizie. Inoltre, è importante prendere in considerazione le esigenze e le preferenze dei residenti, oltre a garantire che le pulizie vengano effettuate in modo sicuro e responsabile.

In questo articolo, insieme a Si.Se.Co esploreremo in dettaglio le pulizie condominiali, dalla pianificazione all’esecuzione.

Cosa rientra nelle pulizie condominiali

Le pulizie condominiali rappresentano un servizio fondamentale per mantenere l’ordine e l’igiene in tutti gli spazi comuni. Dall’ascensore ai cortili, il servizio può variare a seconda del tipo di condominio e dal numero di condomini che ne fanno parte.

Il servizio di pulizie condominiali, contrariamente a quanto si possa pensare, non si limita soltanto alla pulizia di scale e pianerottoli ma comprende la pulizia di:

  • portoni d’ingresso;
  • cortili interni ed esterni;
  • il rastrellamento delle aree verdi;
  • il giardinaggio;
  • la pulizia delle cantine e dei garage;
  • il lavaggio di vetri e davanzali;
  • il lavaggio degli ascensori;
  • la pulizia delle terrazze e delle verande condominiali.

Il servizio tratta tutte le aree comuni soggette al rischio infezioni a causa del perennemente contatto con sporcizia di ogni genere.

Considerando anche la natura delle diverse tipologie di intervento, occorre sempre scegliere un’impresa di pulizie che garantisce un programma studiato appositamente per le esigenze specifiche del complesso condominiale.

Pulizie condominiali, la scelta dell’impresa

Affidare le pulizie condominiali ad un’impresa specializza spetta all’assemblea di condominio, dopo aver visionato le offerte economiche delle varie imprese, durante la riunione in cui si discute il bilancio per l’anno seguente.

Capita spesso che in complessi più piccoli si decida di provvedere da soli alle pulizie. In questo caso l’assemblea condominiale deciderà una rotazione stabilendo dei turni per la pulizia delle aree comuni.

Questo è sicuramente legittimo ma affidarsi ad un’impresa di pulizie permette di avere un servizio sicuramente più vantaggioso e affidabile.

L’impresa scelta, utilizzerà dei prodotti professionali e specifici per ogni superficie e adatti a questo tipo di pulizie, in grado di limitare al minimo il rischio di rovinare le superfici degli spazi comuni.

Il livello di competenza necessario per ottenere un risultato soddisfacente dalle pulizie condominiali viene garantito solo da addetti specializzati, in possesso delle attrezzature adatte.

Vuoi tenere sempre puliti gli spazi comuni?  Contatta Si.Se.Co.