Quella dei vetri è una delle pulizie più impegnative, per via della continua esposizione delle finestre agli agenti atmosferici, ma non solo.

La pulizia delle vetrate può risultare difficile soprattutto quando si tratta di finestre ad alta quota.

Nell’articolo di oggi, SI.SE.CO. ci parla di come effettuare una corretta pulizia di queste superfici.

Prima di pulire

Prima di iniziare con le operazioni di pulizia, è bene accertarsi che sui vetri da pulire non batta il sole.

Questo perché Il calore dei raggi solari, farebbe asciugare troppo velocemente l’acqua e detergenti, causando la formazione di aloni.

Un’altra operazione da fare, prima della pulizia vera e propria, riguarda l’eliminazione della polvere superficiale utilizzando un panno morbido e asciutto su tutta la superficie, dal vetro ai profili.

L’occorrente

Le operazioni di pulizia vere e proprie richiedono l’utilizzo di spray detergenti specifici o soluzioni a base di ingredienti naturali, come un mix di acqua e aceto o il vecchio rimedio della nonna con acqua e fogli di giornale che sembra essere ancora oggi il metodo più efficace e più economico.

Si consiglia di utilizzare l’acqua distillata invece della normale acqua del rubinetto. Quest’ultima, infatti, potrebbe lasciare segni e aloni sul vetro a causa della presenza del calcare.

Infine, per evitare i segni del passaggio dello straccio, dopo aver lavato i vetri, si consiglia di asciugare le superfici con un panno in cotone o pelle di camoscio.

Una guida per la pulizia delle vetrate

Nel caso di vetri troppo sporchi, dopo aver spolverato le superfici, occorre passare una spugna ben imbevuta di acqua tiepida così da inumidire la sporcizia ed eliminarla facilmente. Infatti, è meglio evitare di grattare, per non graffiare il vetro.

Successivamente si andrà ad applicare un prodotto specifico per la pulizia vetri, spruzzandolo in maniera uniforme sulla vetrata e lasciandolo agire per qualche minuto

Poi, si strofina il vetro con un panno, partendo dal centro, effettuando movimenti orizzontali, da un’estremità all’altra

Infine, come abbiamo accennato, passiamo all’asciugatura dei vetri con un panno asciutto. Lasciarli asciugare da soli potrebbe contribuire alla formazione di aloni.

Il supporto di professionisti

Quando si tratta di vetrate e finestre in alta quota, soprattutto per la superficie esterna, è necessario rivolgersi ad aziende che effettuano pulizie professionali.
Le aziende professionali, come SISECO, hanno gli strumenti e le capacità necessarie per effettuare questo tipo di pulizie in modo che durino a lungo e con detergenti professionali.

Se hai bisogno di una pulizia professionale di vetrate e finestre, contatta SI.SE.CO.