La vigilanza antincendio è un incarico svolto da guardie private che ha l’obiettivo di prevenire e bloccare sul nascere ogni principio di incendio in una determinata area o occasione.

Nell’articolo di oggi, SI.SE.CO. ci parlerà del servizio antincendio e del perché è determinante per vivere con serenità spettacoli ed eventi.

Chi si occupa della vigilanza antincendio

Il servizio di sorveglianza antincendio è regolato dal D.M.261/96 e D.L. 626/94 e del D.M. del 10/03/98, che stabiliscono che, nei luoghi dove non è necessario il servizio obbligatorio di vigilanza da parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il gestore è tenuto a provvedere a garantire la presenza di un personale idoneo per i primi e più urgenti interventi in caso di incendi.

In questi casi, quindi, il servizio deve quindi essere svolto da personale qualificatamente preparato per svolgere il servizio antincendio. 

Dopo una valutazione dei rischi d’incendio e sulla base del piano di emergenza, il datore di lavoro dovrà designare uno o più addetti all’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze.

Vigilanza antincendio: quando è obbligatoria

Il servizio di vigilanza antincendio deve essere richiesto obbligatoriamente da parte dei titolari delle attività di pubblico spettacolo nei casi previsti dall’art.4 del D.M. 261/1996, ovvero:

  • Teatri con capienza superiore a 100 posti;
  • Teatri, cinema-teatri, teatri-tenda, circhi con capienza superiore a 500 posti; teatri all’aperto con capienza superiore a 2.000 posti;
  • Sale pubbliche di audizione con capienza superiore a 1.000 posti;
  • Luoghi o aree all’aperto, pubblici o aperti al pubblico, con afflusso di oltre 10.000 persone;
  • Impianti per attività sportive all’aperto con capienza superiore a 10.000 posti (o per attività sportive al chiuso con capienza superiore a 4.000 posti);

Vigilanza antincendio: perché è importante 

Il servizio può essere a breve termine, come, ad esempio, durante manifestazioni o eventi, oppure può essere permanente, come ad esempio un servizio che può essere richiesto da aziende che hanno bisogno di una sorveglianza antincendio costante

La vigilanza privata antincendio consente di avere del personale qualificato già presente nel luogo in cui scoppia un incendio in grado di intervenire in modo tempestivo e di limitare così che l’incendio si propaghi in attesa dell’arrivo dei soccorsi bloccando ogni incendio che sta per nascere.

Se vuoi rendere sicura la tua azienda o i tuoi eventi, contatta SI.SE.CO.