Così come il forno, anche il microonde, è un elettrodomestico estremamente utilizzato in cucina ma, tra i diversi impegni, raramente si ha il tempo per pulirlo.

Pulire il forno a microonde può sembrare impegnativo, ma ci sono alcuni trucchi efficaci che rendono il lavoro più veloce.

Oggi, noi di SI.SE.CO, vogliamo mostrarti alcuni rimedi, che puoi utilizzare per far brillare nuovamente il tuo microonde sia fuori che dentro.

Pulire il forno a microonde: la parte esterna

Pulire il microonde dall’esterno non richiede particolari accorgimenti.

È possibile utilizzare sia detergenti di uso comune che rimedi naturali, come acqua calda e bicarbonato. I prodotti andranno distribuiti uniformemente attraverso l’utilizzo di un panno morbido e renderanno l’esterno dell’elettrodomestico brillante e lucido.

Stessa per pulire il vetro. Attraverso l’utilizzo di una soluzione composta da acqua e aceto bianco o detergente per lavare le stoviglie o per i vetri.

Muniti di un panno morbido si passerà alla pulizia del vetro, prestando attenzione a non lasciare aloni. In questo modo lo sportello e il vetro saranno lucidi e puliti.

Pulire il forno a microonde: la parte interna

Per pulire la parte interna del microonde bisogna sgrassare ed eliminare con attenzione gli schizzi e le incrostazioni di cibo. Per prima cosa, staccare il microonde dalla corrente. Successivamente, si può passare a pulire le diverse aree.

Il piatto

Il piatto è estraibile. Quindi sarà possibile toglierlo e lavarlo come le normali stoviglie. Alcuni piatti possono anche essere lavati in lavastoviglie, ma è sempre consigliato controllare.
Anche il supporto con rotelle è rimuovibile e può essere lavato con acqua calda e detersivo per i piatti

Entrambi devono essere ben asciutti prima di essere riutilizzati.

Le pareti interne

Per la pulizia delle pareti interne, un trucco semplice e veloce:   

Si inserisce nel forno a microonde una ciotola di acqua con del succo di limone e si aziona il forno per minuti alla temperatura massima. Questo metodo funziona anche con l’aceto e il bicarbonato.

L’acqua in ebollizione sprigionerà il vapore che permetterà di pulire velocemente e in modo efficace le superfici interne. Si procede utilizzando una semplice spugna da cucina bagnata, passata più volte sulle pareti risciacquata ad ogni passaggio.

Pulire il forno a microonde: i nostri consigli

Consigli utili mantenere pulito il forno a microonde:

  • Evitare l’uso di detersivi chimici per l’interno del forno. Infatti, potrebbero rimanere dei residui, che mischiati con il cibo cotto all’interno, possono risultare nocivi.
  • Coprire con piatti o apposite pellicole i cibi in fase di cottura, così da evitare di sporcare il forno.

Se vuoi che la tua casa sia sempre pulita e sanificata, contatta SI.SE.CO