La pulizia delle grondaie è determinante al fine di evitare così infiltrazioni e altri problemi.

La grondaia è un canale di scolo per acque meteoriche che si estende lungo il perimetro del cornicione di un edificio ed ha la funzione limitare gli effetti dell’acqua piovana sulla superficie esterna di un edificio, che ne comporterebbero il deterioramento. Vediamo come effettuare la pulizia grondaie in autunno con SI.SE.CO.

Grondaie: a cosa servono

La pioggia viene raccolta dalla grondaia e convogliata in appositi scarichi situati ai limiti della parete dell’edificio detti tubi pluviali, che portano l’acqua fino alla pavimentazione.

Senza un idoneo sistema di raccolta, l’acqua colerebbe lungo le pareti, trascinando sporcizia, detriti. Oltre a questo, anche agenti fisici e chimici potenzialmente aggressivi andrebbero trasportati, provocando chiazze e macchie molto visibili. Questo può causare il danneggiamento e il degrado per le pareti esterne.

La pulizia delle grondaie va eseguita prima che arrivi l’autunno e la conseguente caduta delle foglie. In generale, è molto importante effettuare la pulizia prima dell’arrivo dei primi freddi così da ridurre la formazione di lastre di ghiaccio difficili da rimuovere.

Tuttavia, non bisogna dimenticare che è anche fondamentale controllare lo stato di grondaie e pluviali anche in primavera, prima che inizino le forti piogge.

La pulizia dei pluviali

Il primo passo, quindi, sarà quello di togliere tutti i detriti più grossolani come le foglie, i pezzi di legno e qualsiasi altra cosa che potrebbe provocare l’intasamento dei pluviali.

Per questa attività sarà necessario rimuovere la prolunga del pluviale, così da arrivare facilmente all’apertura inferiore. Questo passo è fondamentale, specie quando il pluviale è collegato ad uno scarico sotterraneo.

Per capire se i pluviali sono molto sporchi basta far scorrere dell’acqua dall’alto verso il basso. In questo modo si potrà capire c’è una ostruzione da eliminare.

La pulizia delle grondaie

Per la pulizia delle grondaie, è necessario posizionare la scala al centro di una sezione in modo da poter lavorare con maggiore comodità. Si potrà procedere gradualmente e si andranno a sciacquare le grondaie usando un ugello a spruzzo ad alta potenza da applicare sul tubo dell’acqua. Nel caso di sporco più ostinato sarà necessario usare un’idropulitrice.

Una volta pulite le grondaie, si consiglia di sciacquarle ancora una volta prestando attenzione ad eventuali fuoriuscite dell’acqua o perdite. Si potrà così valutare se ci sia ancora sporco da rimuovere o se occorrano riparazioni.

Inoltre, bisogna prestare attenzione un’eventuale presenza di acqua stagnante in un determinato punto, così da valutare la pendenza della grondaia.

Se vuoi effettuare una pulizia precisa ed efficace delle grondaie, affidati a Si.se.co Srl. Visita il sito e contattaci.