Spesso non si pensa che una casa che resta chiusa per diverse settimane possa diventare un nido di germi, muffe e batteri oltre che causa di cattivi odori.

Per questo motivo, nonostante il momento prima della partenza comporti molte cose da fare, occorre dedicare del tempo alla casa in modo da trovarla pulita al rientro delle vacanze.

Ecco i nostri consigli su come pulire prima della partenza per le vacanze.

Come pulire casa prima di partire: gli step.

Il nostro consiglio è quello di procedere a step, in modo da dividere e semplificare il lavoro. Inoltre, organizzando un lavoro impegnativo in piccole mansioni più piccole, è più facile trovare il tempo per svolgerle e concluderle.

Primo step: ordinare le stanze.

Questo permetterà non solo di riordinare la casa, ma anche di raccogliere la biancheria sporca e di capire quale stanza merita più interventi. Inoltre, ci permetterà di organizzare le lavatrici prima di partire.

Il secondo step: Il cambio delle lenzuola.

In questo modo si potrà godere a pieno del proprio letto al rientro dalle vacanze evitando che si crei un vero e proprio nido di batteri e funghi.

Il terzo step: Il lavaggio della biancheria sporca.

Un cestone pieno di indumenti ancora da lavare oltre ad essere un nido per i batteri, può essere anche la causa di cattivi odori. In questo modo, si evitano spiacevoli inconvenienti e ci saranno vestiti puliti ad aspettarci una volta rientrati a casa.

Quarto step: La pulizia del frigorifero.

Necessario per evitare la comparsa di muffa, funghi e cattivi odori. Occorre eliminare i cibi più delicati o a breve scadenza dal frigorifero e pulire bene tutte le superfici

Anche per la lavastoviglie è consigliabile una pulizia intensa, in grado di eliminare i residui di cibo che potrebbero essere rimasti sul fondo. Consigliamo inoltre di lasciare aperto lo sportello, in modo da evitare la formazione di cattivi odori.

Quinti step: Pulire il bagno.

Per evitare l’acqua stagnante che porta batteri e muffe. Non sarà necessaria una pulizia accurata dei sanitari, basterà una passata veloce e un controllo per verificare che non ci siano perdite indesiderate.

Sesto step: l’angolo verde.

Anche le piante o l’eventuale angolo verde merita la giusta attenzione. Infatti, se non si ha una persona a cui affidare il compito di innaffiare le piante, è bene prevedere con un sistema di irrigazione in grado di mantenere vivo lo spazio verde.

Settimo step: la spazzatura

Buttare la spazzatura, soprattutto in estate quando il processo di decomposizione è più veloce e causa il proliferare di germi e batteri. Inoltre, lasciare la spazzatura in casa può attirare anche colonie di topi e insetti vari.

Nel caso in cui si passi una stagione intera fuori casa, è consigliabile staccare le spine di tutti gli apparecchi elettronici prima di partire, come elettrodomestici e piccoli device come il router wi-fi e robot da cucina.

Come pulire casa al rientro dalle vacanze

Una volta rientrati dalle vacanze, dopo una o due settimane, basterà passare la polvere velocemente e controllare che non ci siano perdite indesiderate in bagno o in cucina.

Se non sei sicuro di come pulire casa e vuoi effettuare una pulizia precisa ed efficace prima della partenza, affidati a Si.se.co Srl. Visita il sito e contattaci.