Il marmo è uno dei materiali decorativi più utilizzati per realizzare scale, tavoli, piani da lavoro, pavimenti ma anche davanzali, interni ed esterni. Il marmo è però delicato e a causa delle diverse tipologie, non è facile trovare il metodo giusto per prendersene cura senza avere problemi.

Ecco i consigli di SI.SE.CO da seguire per rispettare le caratteristiche e la bellezza di questo materiale, effettuando una perfetta pulizia pavimenti in marmo, senza danneggiarlo.

Come pulire i pavimenti in marmo

Per prima cosa, per evitare di danneggiare i pavimenti in marmo, occorre evitare di utilizzare detersivi, candeggina e detergenti abrasivi o acidi. Tutto ciò che serve per dare nuova vita al marmo è un comune panno per superfici inumidito e ben strizzato. Dopodiché è necessario asciugare accuratamente la superficie, in modo da evitare che l’acqua possa formare del calcare, rendendo opaco il marmo.

Altri rimedi prevedono l’utilizzo di:

  • Acqua ossigenata, da usare su marmi ingialliti a causa del tempo;
  • Bicarbonato di sodio, per smacchiare e lucidare;
  • Sapone di Marsiglia, per le macchie incrostate e per eliminare l’opacità e per lo sporco ostinato.
  • Detergenti specifici per il marmo, in grado di rimuovere macchie ostili e particolarmente difficili.

Pulizia pavimenti in marmo usando una lucidatrice

Un’altra soluzione per la pulizia dei pavimenti in marmo è l’utilizzo di una lucidatrice per pavimenti. Si tratta di una macchina capace di rimuovere graffi, segni e macchie. Agisce efficacemente anche sulle scale e sui pavimenti in marmo.
La lucidatrice funziona attraverso dischi rotanti, che stendono la cera. In questo modo lucidano i pavimenti, facendoli tornare splendenti.

La lucidatrice per pavimenti è lo strumento ideale non solo per preservare la naturale luminosità del marmo, ma si rivela uno strumento indispensabile per rinnovarlo quando si sporca, si macchia o diventa opaco.

Per pulire alla perfezione i pavimenti in marmo occorre unire alcuni dei punti citati in precedenza, quindi:

  1. Spazzare per eliminare polvere e residui, usando una scopa o l’aspirapolvere dalle setole morbide.
  2. Lavare i pavimenti con acqua e detergente, utilizzando un panno morbido combinato con attrezzatura per pulizia pavimenti di qualità. Così facendo, non si lasciano aloni e non si rischia di graffiare il pavimento.
  3. Asciugare le superfici con appositi panni morbidi.
  4. Lucidare le superfici di marmo con una cera apposita e passare poi la lucidatrice.

Se vuoi che i tuoi pavimenti in marmo siano lucidi e puliti, contatta SI.SE.CO. e prenota una pulizia.