Come prevenire la presenza di topi e ratti in casa: segui i consigli degli esperti.

Questi roditori sono sempre alla ricerca di cibo soprattutto di zuccheri, cereali e frutta, che quindi li attira dentro casa. Generalmente le case con giardino sono più esposte al rischio di intrusioni da parte dei roditori, ma anche in appartamento si possono avere problemi di questo tipo. Ratti e topi di città o di campagna sono accomunati dall’essere estremamente infettivi e portatori di malattie pericolose per l’uomo. Proprio per questo è indispensabile rivolgersi a degli specialisti quando si ha a che fare non più con un singolo topo o ratto ma con un’infestazione ,che richiede una derattizzazione professionale. In questo approfondimento vedremo come prevenire la presenza di topi in casa.

Come prevenire la presenza di topi in casa

Per prima cosa bisogna curare quotidianamente l’igiene di ciascun ambiente della casa, pulendo e disinfettando con particolare attenzione le zone più a rischio come la cucina, le dispense, cantine e garage. Occorre anche tenere i bidoni dell’immondizia ben sigillati e rimuovere il cibo in eccesso nelle ciotole degli animali domestici quando terminano il pasto. Inoltre, un altro accorgimento importante è quello di conservare gli alimenti in contenitori ermetici per evitare che possano attrarre i topi o in alcuni casi essere contaminati dai roditori stessi.

I rischi legati alla presenza di topi

Durante i continui spostamenti all’interno dell’abitazione, topi e i ratti diffondono dappertutto la loro carica batterica e gli agenti patogeni che portano sul pelo. Escrementi ed urina di ratti e topi possono contaminare ogni oggetto della casa e diventare un serio pericolo per la salute.

Topi e i ratti sono in grado di trasportare batteri, virus e altre malattie. Per questo motivo le operazioni di pulizia, dopo aver espulso i roditori dall’abitazione, devono essere particolarmente attente e meticolose.

Le infestazioni di ogni tipo sono rischiose per la salute delle persone e degli animali. L’obiettivo di S.I.SE.CO. è quello di eliminare definitivamente il problema, operando con serietà e tempestività aiutando il cliente nel creare un piano di prevenzione per evitare il ripresentarsi del problema.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o di una disinfestazione professionale, contattaci: visita il nostro sito, ti aspettiamo.