La certificazione ISO 9001 indica una gestione responsabile dell’impresa di pulizie. Si tratta quindi di una certificazione importante per un’azienda che vuole distinguersi dalla concorrenza.

Conoscere i riferimenti legislativi e le certificazioni del settore è molto utile per scegliere una ditta affidabile e professionale a cui affidare la pulizia dei propri spazi. Nel nostro paese le pulizie sono un settore molto delicato e soggetto, più di altri, ai rischi del lavoro in nero o irregolare.

Una ditta di pulizie professione opera con metodi standard e personale qualificato, pertanto garantisce formazione ed informazione per la mansione specifica ai collaboratori. La gestione responsabile e certificata è un plus che si aggiunge alle normative del settore pulizie e servizi, di cui il rispetto è indispensabile ed anche molto utile sia all’impresa che al committente, dato che evita il rischio di incorrere in sanzioni civili e penali.

Cosa sono le certificazioni ISO

ISO è la sigla di “International Organization for Standardization”, un’organizzazione che si occupa di definire le norme tecniche che un soggetto deve rispettare per risultare conforme a specifici parametri di valutazione.

Le certificazioni ISO rappresentano quindi un’attestazione importante per un’azienda che vuole distinguersi dalla concorrenza, grazie a degli appositi strumenti professionali che comprovino la conformità dei propri sistemi di gestione dei processi aziendali a standard dettati da norme tecniche.

La certificazione ISO 9001

La ISO 9001 è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo. La ISO 9001 è infatti una normativa volta al miglioramento continuo e costante dell’azienda.

Si tratta di un certificato non obbligatorio ma che attesta una gestione responsabile dell’impresa di pulizie e dimostra che le attività dell’impresa di Sanificazione e pulizie rispecchiano i requisiti minimi della norma ISO9001; in questo modo il cliente può riporre la sua piena fiducia in prodotti e servizi immessi sul mercato che corrispondano a determinate specifiche e con tutte le fasi relative alla loro realizzazione ripercorribili e verificabili.

La ISO 9001 attribuisce alle imprese di pulizia un indispensabile strumento per far fronte alle sfide del mercato e garantire standard di qualità di alto livello ai propri clienti.

Se sei alla ricerca di un servizio professionale e di qualità, contatta Si.Se.Co.