L’igienizzazione e la pulizia negli uffici è un’operazione essenziale che aiuta a migliorare ed aumentare la produttività donando alla realtà aziendale un’immagine positiva e ben funzionale.

Gli interventi di pulizia negli uffici vanno programmati a seconda dell’attività stessa e nel rispetto del numero di dipendenti che vi lavorano: sicuramente gli spazi di lavoro necessitano di essere puliti almeno 2-3 volte a settimana, al fine di avere sempre un ambiente igienizzato ed ordinato non solo per i dipendenti ma anche e soprattutto per la clientela. A tal proposito diviene fondamentale l’intervento di ditte specializzate e dotate di attrezzature di ultima generazione con macchinari ad alta efficienza energetica, capaci di svolgere le operazioni di pulizia in tempi brevi ma in maniera efficace e ben organizzata.

L’importanza della pulizia negli ambienti di lavoro

La pulizia negli uffici serve a trasformare un ambiente di lavoro, in uno spazio di benessere e serenità per chi li frequenta. L’igienizzazione è prioritaria negli spazi di lavoro condivisi soprattutto perché aiuta ad eliminare la proliferazione di batteri e lo scatenarsi di allergie, generati dall’accumulo di polvere e sporcizia, che possono causare problemi di salute ai dipendenti.

Lavorare in un ufficio pulito significa creare un ambiente stimolante fatto di persone motivate e serene, aiutando soprattutto nella concentrazione e nella produttività mantenendo le superfici integre.

Come svolgere la pulizia negli uffici

L’organizzazione della pulizia negli ambienti di lavoro solitamente parte dall’alto verso il basso, ovvero iniziando dai soffitti e dalle parti alte delle scaffalature, per poi terminare con i tavoli, le scrivanie ed i pavimenti, facendo riferimento al grado di sporcizia presente nell’ambiente.

Bisogna considerare tutti gli spazi condivisi dunque le scrivanie, i pc ed i servizi igienici quali luoghi più soggetti al contatto e di conseguenza alle contaminazioni.

La pulizia negli uffici generalmente si suddivide in 4 step fondamentali: la prima parte è quella della spolveratura che avviene con un panno morbido, la seconda invece è la fase della detersione degli spazi svolta con detergenti appositi a basso impatto ambientale, il terzo step è quello dell’asciugatura e l’ultima parte prevede invece la disinfezione.

Chiedi consiglio per la pulizia della tua azienda a SI.SE.CO.!