In questo approfondimento vedremo come pulire a fondo la moquette di casa analizzando le diverse tecniche e vedendo quali sono quelle più efficaci.

La moquette è una tipologia di pavimento che differentemente da quello tradizionale, è confortevole, morbida e silenziosa, destinata agli ambienti interni. In realtà queste caratteristiche la rendono un perfetto ricettacolo di sporcizia e polvere che necessita senza dubbio di un’accurata pulizia ed igienizzazione a fondo. Il consiglio è quello di chiedere aiuto ad un’impresa di pulizia professionale che eliminerà tutto lo sporco in eccesso che sarebbe impossibile rimuovere con una semplice pulizia fai da te.

Come pulire la moquette: le prime fasi del trattamento

In genere la pulizia della moquette prevede come prima fase il passaggio dell’aspirapolvere (deve trattarsi di un elettrodomestico che abbia ottimi filtri) e di un panno umido imbevuto di acqua e alcool (o ammoniaca).

È importante sottolineare che possono esistere due diverse procedure per la pulizia della moquette: pulizia a secco o pulizia a vapore.

Pulizia a secco e pulizia a vapore

La pulizia della moquette a secco viene fatta per non alterare la funzionalità della moquette stessa: quest’operazione infatti non prevede l’utilizzo di liquidi, acqua o detergenti, ma servendosi soltanto di aspirapolvere o scopa di saggina, la più adatta per eliminare la polvere in profondità.

Scegliere la pulizia a vapore allo stesso modo significa preservare la bellezza e la praticità della moquette. La pulizia a vapore è veloce ed ecologica e consente un’igienizzazione più accurata e profonda, combattendo inoltre gli acari della polvere.

La pulizia a vapore per la moquette avviene solitamente grazie a strumenti appositi quali il lavamoquette a vapore, ideale per pulire in maniera professionale superfici estese. Questo tipo di strumento utilizza alte temperature che facilitano l’eliminazione di macchie, polvere e sporcizia: viene rilasciato un composto di acqua e detergente sotto forma di vapore che penetra direttamente nelle fibre della moquette sciogliendo lo sporco in eccesso.

Come eliminare i cattivi odori

La pulizia della moquette molto spesso comprende l’eliminazione dei cattivi odori che vengono assorbiti. La soluzione più efficace in tal senso è quella di cospargere del bicarbonato sulla superficie interessata, facendolo riposare per qualche ora. Nel caso in cui gli odori persistano, si può utilizzare dell’acqua con aceto.

Chiama SI.SE.CO per pulire la tua moquette!