Quali prodotti bisogna utilizzare per pulire il forno e come fare quando è incrostato: segui i consigli degli esperti e goditi la passione per la cucina.

Quando un elettrodomestico come il forno viene utilizzato spesso, si riempie di incrostazioni e macchie ostinate e secche, necessitando di una pulizia approfondita e accurata. Non tutti sanno che trascurare la pulizia del forno, causa inevitabilmente delle problematiche rispetto alla sua funzionalità ed efficienza: quando lo sporco si accumula sugli elementi riscaldanti, anche la cottura sarà insufficiente richiedendo molto tempo.

Lo sporco può influire negativamente sul sapore e odore del cibo che sarà di bruciato ed inoltre le particelle di sporcizia possono contaminare gli alimenti stessi.

Per evitare tutti questi inconvenienti, bisogna avere premura di pulire il forno almeno una volta al mese (quando lo si utilizza frequentemente) o ogni tre mesi (quando l’utilizzo è sporadico).

Quali prodotti utilizzare per pulire il forno

Per pulire il forno dallo sporco, esistono dei detersivi talvolta “naturali” appositi per la cucina.

Il rimedio naturale della miscela con limone ed aceto, grazie alla sua acidità, è efficace per sciogliere grasso e sporcizia. È bene sottolineare che una sporcizia incrostata ed ostinata potrebbe richiedere l’utilizzo di detergenti specifici: la capacità pulente dei prodotti è garantita dalla quota di tensioattivi presenti. Questi tipi di detergenti hanno sicuramente un’azione efficace e veloce ma allo stesso tempo richiedono un’attenzione particolare: i loro residui possono vaporizzarsi nel forno alterando il sapore dei cibi, trattandosi comunque di particelle pericolose per l’essere umano.

Consigli utili per la pulizia del forno

La pulizia del forno viene effettuata utilizzando strumenti abrasivi come spugne e pagliette in acciaio che andranno passate sulle zone interessate dallo sporco, aiutandosi con i detergenti appositi. Possono essere utilizzati anche panni o spugne asciutte per rimuovere i residui superficiali e grossolani.

Un metodo molto comune e tradizionale per facilitare la pulizia del forno è quello di utilizzare il vapore riempiendo un contenitore d’acqua bollente e lasciarlo nel forno caldo per circa mezz’ora. Passato il tempo necessario basterà spegnere l’elettrodomestico senza aprirlo ma lasciandolo raffreddare per un’ora.

Chiedi aiuto a SI.SE.CO per la pulizia del tuo forno!