La pulizia del bagno è un’attività essenziale ma non così semplice: in questo articolo vedremo come pulire il bagno a fondo.

Il bagno è senza dubbio un ambiente domestico molto utilizzato ed anche la stanza della casa più incline alle contaminazioni: soprattutto per quest’ultimo motivo è importante capire quali accorgimenti richiede per pulirlo al meglio.

Innanzitutto per evitare la formazione di germi e batteri, è fondamentale mantenere il bagno un ambiente ventilato ed asciutto. Una corretta pulizia del bagno parte indubbiamente dalla scelta dei detergenti che devono assicurare un’igienizzazione perfetta: i prodotti devono agire contro il calcare e contenere sostanze che siano efficaci per il trattamento delle superfici, senza irritare la pelle. A questo proposito sono indicati detergenti a base di sostanze acide o acido citrico, ritenuti meno irritanti ma perfetti per l’igienizzazione del bagno.

Come pulire il bagno

La pulizia del bagno inizia indossando guanti appositi che evitino il contatto diretto con i batteri, proteggendo le mani. In genere l’igienizzazione del bagno avviene tramite l’utilizzo di  disinfettante adatti che rimuovano la sporcizia e liberino i batteri. Bisogna ricordarsi di utilizzare un panno diverso, in microfibra, per pulire i sanitari. Non a caso le superfici dove si vanno ad accumulare maggiormente i batteri sono la doccia (o vasca da bagno) ed il gabinetto: necessitano di un disinfettante adatto che li igienizzi a fondo. Soprattutto per la sanificazione del gabinetto, bisogna insistere eliminando lo sporco ostinato che si accumula sul bordo interno e la tavoletta del wc con un panno imbevuto di candeggina o disinfettante. La candeggina e l’acqua calda vengono utilizzati anche per pulire il pavimento, al fine di garantire una pulizia efficace.

Pulizia dei vetri e delle fughe

Nella pulizia del bagno rientrano anche la pulizia dei vetri e le fughe delle piastrelle.

I vetri del bagno (specchio e vetri del box) andranno puliti con una soluzione di acqua ed aceto o semplicemente utilizzando i prodotti esistenti in commercio appositi per i vetri.

L’aceto bianco è altrettanto perfetto per sgrassare il termosifone, le pareti, la porta. Le fughe delle piastrelle per essere pulite invece necessitano di bicarbonato sfregato con spazzolino, ed olio di gomito.

Chiedi aiuto a SI.SE.CO per una corretta pulizia del tuo bagno!