Una lista di consigli pratici per non sbagliare nella pulizia dei pavimenti.

Per una corretta igiene e sanificazione degli ambienti di casa è molto importante effettuare un’attenta pulizia dei pavimenti. A seconda del materiale con cui sono realizzati bisogna ricorrere ad appositi prodotti: parquet, cotto, gres e laminato, marmo, ognuno richiede attenzioni specifiche per non rischiare di rovinarne la superfice nel tempo.

Per aiutarti a non sbagliare, in SI.SE.CO. abbiamo preparato una semplice lista di consigli su come muoversi correttamente nella pulizia dei pavimenti di casa. Vediamola insieme.

Parquet

Il parquet è la superficie a cui va prestata più attenzione, essendo la più delicata. Come prima cosa occorre ovviamente rimuovere residui di sporco e polvere con l’aspirapolvere, ma bisogna fare attenzione a utilizzare unicamente spazzole morbide per evitare di graffiarne la superficie. Per passare poi al lavaggio si deve preparare uno straccio o un panno umidificato con qualche goccia di detergente per parquet diluita in acqua. Per evitare infiltrazioni di acqua è meglio rimuovere da subito l’acqua in eccesso una volta passato il panno. Se la superficie risulta secca e sciupata, una volta asciutta, è consigliabile lucidare il legno con una cera apposita, facendo attenzione a non esagerare con la quantità di prodotto.

Pavimenti in cotto

La superficie porosa dei pavimenti in cotto può risultare difficile da pulire. Come per il parquet, è sempre meglio evitare eccessi d’acqua, che rischiano di penetrare nelle piastrelle, rovinando la pavimentazione. Dopo aver ripulito la superficie dalla polvere puoi scegliere se utilizzare unicamente specifici prodotti per pavimenti in cotto o alternarli ad un mix casalingo di acqua e aceto bianco per rimuovere sporco ostinato e cattivi odori. Meglio astenersi dall’utilizzare prodotti che producono tanta schiuma per non rovinare il cotto, mentre per preservarne impermeabilità e lucentezza anche qui è consigliabile applicare occasionalmente della cera per pavimenti.

Gres e laminato

Per la pulizia di laminato e gres ci si può preoccupare di meno, poiché sono realizzate appositamente per facilitarne cura e manutenzione. Ci sono molti prodotti adatti a questo tipo di superfici in commercio, ma è possibile ricorrere anche a detergenti casalinghi, a base acqua, con sapone di Marsiglia o aceto. Nel caso permangano degli aloni dopo la detersione basta sciacquare con dell’acqua tiepida mista a bicarbonato e strofinare con una spugna o un panno in microfibra.

Pulizia pavimenti in marmo, i consigli degli esperti

Prodotti acidi come aceto e limone sono da evitare assolutamente su superfici di marmo; è una pietra pregiata ma molto delicata, che va mantenuta con cura e pulita unicamente con prodotti specifici o soluzioni leggere a base di acqua e sapone. Dopo anni di pulizie il marmo può apparire più spento e usurato: un ottimo rimedio per recuperarne la brillantezza è utilizzare una lucidatrice.

Dove le pulizie tradizionali non bastano, puoi sempre contare sul supporto del team efficiente e professionale di SI.SE.CO.! Contattaci subito per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.