Il facility management, letteralmente gestione delle strutture, si focalizza su tre aspetti principali: strategico, analitico e gestionale-operativo.

Letteralmente “gestione delle strutture”, il facility management è un approccio gestionale che permette di organizzare e coordinare gli spazi di lavoro e i servizi in modo da garantire funzionalità e comfort per i lavoratori. Uno spazio ergonomico, pratico, sicuro e pulito migliora la qualità e l’esperienza di lavoro, con impatti positivi significativi sul rendimento e la produttività.

Più in generale, possiamo dire che per facility management si intende la gestione delle facilities, ossia degli edifici aziendali, dei loro impianti e delle attività di manutenzione, pulizia, ristorazione e affini, necessari alla vita dell’azienda. È un servizio che piccole e medie imprese solitamente scelgono di esternalizzare per assicurarsi il miglior ritorno sull’investimento. Affidarsi a professionisti, come noi di SI.SE.CO., significa puntare su alti livelli di professionalità e raggiungimento degli obiettivi.

I tre aspetti del facility management

Il facility management si focalizza su tre aspetti principali: strategico, analitico e gestionale-operativo.

L’aspetto strategico riguarda ogni decisione sulle modalità di ricerca e distribuzione dei servizi necessari all’azienda per raggiungere i propri obiettivi di business.

L’aspetto analitico prende in considerazione le necessità dei clienti e dei lavoratori dell’azienda, per misurare la qualità dei servizi offerti e studiare come migliorare l’operatività e la produttività.

Infine, l’aspetto gestionale-operativo si riferisce alla gestione di distribuzione ed erogazione dei vari servizi all’interno dell’azienda.

L’importanza di una corretta gestione dei servizi

La qualità della nostra vita dipende anche in gran parte dalla qualità degli ambienti in cui passiamo il nostro tempo, in particolare quelli di lavoro, dove si concentrano la maggior parte delle nostre giornate. Una corretta gestione dei servizi e dei luoghi di lavoro garantisce, oltre a soddisfare le basilari esigenze aziendali, un ambiente di lavoro funzionale, comodo, piacevole, il tutto alle migliori condizioni economiche possibili.

Scegli il meglio per la tua azienda! Contatta SI.SE.CO. per maggiori informazioni sui servizi di facility management o per preventivo gratuito.