Come difendersi dall’invasione delle cimici: i rimedi più efficaci per evitare un’infestazione che potrebbe rovinare la nostra estate.

Con l’arrivo della primavera e delle temperature più alte, alcuni insetti, tra cui le cimici, iniziano a proliferare: il rischio è quello di dover fare i conti con una vera e propria invasione. Andiamo a vedere allora quali sono i rimedi più efficaci per prevenire un’infestazione di cimici con la quale potremmo essere costretti a fare i conti per tutta l’estate.

Per prima cosa si cercano un luogo riparato dal freddo e dagli agenti atmosferici, come le fessure dei muri, gli spazi tra le finestre, o, se già dentro casa, cassonetti delle tapparelle, mobili e armadi.

Dopo qualche settimana di nutrimento la femmina depone le uova, all’incirca tra le 50 e le 200 uova a nidiata. Se non si agisce in tempo, nel giro di otto giorni, le uova si schiudono e ci si ritroverà a dover lottare con un’infestazione di cimici per tutta l’estate.

Per aiutarti a prevenire l’insorgere di un’invasione da cimici, SI.SE.CO. ha preparato una breve lista di pratici consigli. Assicurati di seguirli con attenzione e non dovrai più preoccuparti di nessun insetto verde maleodorante.

I consigli degli esperti per evitare un’invasione di cimici: sigilla gli ingressi

Come già detto, le cimici tentano di entrare nelle nostre case in cerca di riparo per nidificare. Sigillare ogni possibile ingresso, con silicone o stucco, è un ottimo modo per impedire loro di intrufolarsi e riprodursi.

Ovviamente non si tratta di doversi murare vivi nella propria abitazione, bensì di assicurarsi che non vi siano fessure, crepe, o piccole insenature attraverso cui potrebbero passare indisturbate. In estate, poi, conviene fare affidamento sulle zanzariere, in quanto si è soliti tenere le finestre aperte per arieggiare e rinfrescare casa.

Trappole aromatiche

Chi preferisce un approccio strategico può attirare le cimici in un unico punto e sbarazzarsene poi in un colpo solo. A tal fine, basta solamente recuperare delle piante aromatiche con odori intensi, come ad esempio il basilico, così da attrarre le ignare cimici e catturarle tutte insieme.

Attenzione a non esagerare con le piante aromatiche in casa perché le cimici non sono l’unica specie di insetti a nutrirsi di queste piante. La trappola potrebbe funzionare fin troppo bene e potresti trovarti circondati da nuovi temibili invasori.

Una generosa dose di aglio

Altra soluzione naturale per tenere le cimici fuori da casa è piantare uno spicchio d’aglio nei vasi sul balcone. L’aglio, infatti, è un antiparassitario naturale che allontana gli insetti.

Se non hai un balcone o non hai vasi in cui piantare lo spicchio, basta schiacciarne un paio in un bicchiere d’acqua, mescolare, e spruzzare poi la miscela ottenuta con una bottiglietta spray vicino a finestre, davanzali e porte.

Olio di Tea Tree

Parlando di rimedi naturali non si può dimenticare l’olio di Tea Tree. Questo distillato è utilizzato per trattare diversi disturbi cutanei, grazie alle sue proprietà antimicrobiche, ma è anche un potente repellente per insetti.

Se diluito nell’acqua e spruzzato agli ingressi di casa, aiuta, con il suo intenso profumo, ad allontanare ospiti indesiderati. Può essere anche diluito nel detersivo della lavatrice per tenere lontano le cimici da abiti, vestiti e lenzuola.

Non lasciare cibo all’aperto

Un’accortezza non da poco è conservare gli alimenti all’interno di contenitori ermetici o di vetro. Lasciare del cibo all’aperto, infatti, permette agli odori di spandersi per l’ambiente, attirando così cimici e altri insetti. Attenzione anche ai rifiuti dell’umido, specialmente in estate, che fungono da vera e propria calamita per insetti.

Tieni pulito il giardino

Infine, chi ha un giardino o un balcone particolarmente ricco di vegetazione deve prestare la giusta attenzione all’ordine e alla pulizia. è facile che le cimici si nascondano nella vegetazione, essendone ghiotte; controlli regolari permettono di individuare tempestivamente l’intruso e di eliminarlo prima che sia troppo tardi.

Nel caso in cui la prevenzione non basti, non c’è da disperare. SI.SE.CO. è al tuo servizio per qualsiasi necessità che riguardi la disinfestazione da insetti di ogni tipo. Contattaci per maggiori informazioni.