Come e quando richiedere una disinfestazione professionale per liberarsi del problema delle cimici.

Le cimici sono insetti innocui e meno invasivi di altri come zanzare o moscerini, ma altrettanto fastidiosi. Tra le altre cose, infatti, sono conosciute per il cattivo odore che emanano quando si sentono minacciate. Come molti insetti non amano il freddo, e nelle stagioni con meno sole la loro presenza si fa sentire sempre più spesso.

Per liberarsi facilmente del problema è possibile richiedere un intervento di disinfestazione da cimici ad aziende specializzate come noi di SI.SE.CO.

Cosa si intende per disinfestazione

Per disinfestazione s’intende l’insieme di tutte le operazioni mirate alla lotta contro ogni tipo di insetto o parassita. Ora andiamo a capire meglio perché le cimici possono diventare un problema per poi vedere come possiamo intervenire nel caso di un’infestazione.

Disinfestazione cimici
Disinfestazione cimici

Le caratteristiche delle cimici verdi, il nemico principale degli agricoltori

Conoscere bene le caratteristiche della cimice piò aiutare a prevederne i comportamenti e di conseguenza evitarne la proliferazione. La cimice comune, detta anche cimice verde, dal latino nezara viridula, appartiene alla famiglia dei Rincoti, un ordine di insetti che non ama il freddo e che anzi, da fine autunno a tarda primavera, invade città e campagne in cerca di luoghi riparati e al caldo.

Le cimici, sono fitofagi, ovvero si nutrono di piante e specie vegetali. Il grosso problema, per chi coltiva piante o ha un giardino, è che la cimice, nutrendosi, rilascia una sostanza nociva che attiva un lento processo di necrosi del vegetale. Non a caso le cimici sono tra i nemici principali degli agricoltori e tra i motivi che li spongono, a volte, a dover utilizzare antiparassitari aggressivi per eliminare le infestazioni e salvare il raccolto.

Cimici
Cimici

Quando richiedere una disinfestazione professionale

Le cimici per loro natura sono molto resistenti e piuttosto difficili da rimuovere del tutto da soli. Alcuni accorgimenti possono essere quelli di fare attenzione alla pulizia di casa, in quanto le cimici non sopportano acqua, sapone e detergenti, e installare delle zanzariere. Tuttavia, questo può non bastare per liberarsi del problema, e spesso capita di ritrovarsi, a distanza di breve tempo, al punto di partenza.

In questi casi conviene affidarsi a un servizio di disinfestazione professionale perché solo attraverso l’utilizzo di strumentazione specifica e la conoscenza del mestiere è possibile lavorare nel miglior modo per rimuovere definitivamente le cimici da camere, giardini e colture.

Non esitare a contattare SI.SE.CO. per un preventivo senza impegno o per qualsiasi informazione sulla disinfestazione di cimici, altri insetti e roditori!