Topi e ratti costituiscono un grosso per la sanità pubblica, per la filiera alimentare e per tutte le industrie di produzione, immagazzinamento e aree del territorio. Non solo: le infestazioni di topi nella propria abitazione sono rischiose per la salute delle persone e degli animali che ci vivono. Solitamente i topi infestano sottotetti e soffitte e non sempre è facile accorgersene prima di ritrovarsi invasi da una colonia intera.

SI.SE.CO. offre un servizio di disinfestazione e derattizzazione con l’obiettivo di eliminare definitivamente l’infestazione, operando con serietà e tempestività e aiutando il cliente a formulare un progetto e piano di prevenzione al fine di evitare che il problema si ripresenti.

Oggi vediamo insieme come eliminare i topi dal sottotetto.

Perché i topi vi si nascondono?

I topi che si annidano nei sottotetti delle abitazioni non sono gli stessi ratti di fogna che infestano strade e vicoli collegati alla rete fognaria. Sono una specie a parte, quasi sempre si tratta di topi comuni (Mus musculus), topi selvatici (Apodemus sylvaticus) o i cosiddetti ratti dei tetti (Rattus rattus).

Il rattus rattus ha infatti diversi nomi che gli sono stati assegnati a seconda dei luoghi in cui viene rinvenuto. Ratto nero, ratto comune, o, per l’appunto, ratto dei tetti. Costruisce il nido in alberi, palme o tetti, ideali per la nidificazione proprio perché sono luoghi caldi, al riparo dai predatori e potenzialmente con cibo in abbondanza.

Questi roditori sono portatori di numerose malattie facilmente trasmettibili all’uomo e agli animali domestici e di allevamento. Hanno un’estrema adattabilità che li rende particolarmente diffusi e questo richiede altrettanta flessibilità nei metodi di intervento.

Consigli su come eliminare i topi

Innanzitutto, bisogna assicurarsi della presenza di un’infestazione o colonia di topi. Ispeziona attentamente il locale sospetto usando una torcia elettrica, anche se già illuminato: dovrai ispezionare attentamente tutti gli anfratti non ben visibili, qualsiasi fessura o segno del loro passaggio.

Assicurati sempre di indossare guanti protettivi monouso: i topi, come già detto, sono molto pericolosi perché contaminati da diverse malattie, e questo rende ancora più rischioso entrare a contatto con le loro feci e urine.

Cerca segni e danni sulle strutture e i mobili: i ratti e i topi, come tutti i roditori, necessitano di affilare continuamente i denti Cerca di impedirne il più possibile la fuga: non devono avere alcuna possibilità di uscire dalla soffitta ed entrare nella casa. Se possiedi un gatto, portalo con te, sarà sicuramente un valido alleato nella ricerca. Infine, attento alle impronte.

I topi lasciano una grande quantità di impronte sulla polvere o di escrementi: potresti ritrovare interi pavimenti e oggetti interamente rivestiti di feci.

Quando avrai la certezza di avere uno o più topi in casa non preoccuparti. La soluzione più rapida e sicura è quella di contattare un’azienda specializzata in derattizzazione, come noi di SI.SE.CO.

Intervenire con soluzioni fai-da-te può risultare sufficiente nel breve termine ma non risolvere il problema alla radice. Ricorrendo a un servizio specializzato invece puoi assicurarti di rimuovere completamente il fastidio prendendo delle misure precauzionali per prevenire il ritorno dei roditori.

Liberati per sempre del fastidio e assicura igiene e pulizia in tutta casa tua.
Contattaci per un preventivo gratuito.