Data la necessità di contrastare la diffusione del Coronavirus e in generale di mantenere quotidianamente gli ambienti di lavoro sani e sicuri da virus e batteri, è fondamentale effettuare attività per sanificare ambienti e superfici.

La sanificazione non è una semplice attività di pulizia ma è un intervento fatto con l’ausilio di macchinari e sostanze detergenti specifiche, il cui obiettivo è eliminare completamente ogni forma di microrganismo patogeno presente.

Questa operazione, per essere effettuata in maniera corretta, può essere delegata a imprese professioniste come S.I.SE.CO. S.r.l. che dal 1986 opera nel settore delle pulizie e si è specializzata anche in attività di sanificazione.

Scopriamo quindi come sanificare ambienti e oggetti al fine di garantire la salute di tutte le persone che frequentano un ufficio o un luogo pubblico chiuso.

Come fare la sanificazione

Per essere fatta a regola d’arte la sanificazione deve essere eseguita quando l’ambiente in questione è libero da persone.

La procedura consiste in diverse attività e passaggi che devono essere eseguiti in maniera scrupolosa:

  1. Effettuare una prima pulizia per eliminare lo sporco grossolano ed evidente;
  2. Lavare tutte le superfici interessate con detergenti specifici con presidio medico chirurgico e provvedere alla rimozione del detersivo stesso;
  3. Coprire tutte le superfici con un prodotto sanificante e rimuoverlo una volta passato il tempo di azione;
  4. Asciugare accuratamente tutte le superfici e oggetti.

I detergenti devono chiaramente avere funzione antibatterica. Per questo è bene accertarsi che il prodotto contenga una delle seguenti sostanze:

  • Alcool-benzilico
  • Cloro
  • Di-clorosan e Tri-clorosan
  • Sale di ammonio

I macchinari per la sanificazione

Abbiamo finora visto come sanificare. Ma con quali macchinari viene effettuato questo trattamento?

Uno dei più utilizzati è il nebulizzatore. Questo dispositivo permette di atomizzare in piccolissime particelle il prodotto disinfettante, di solito ozono o perossido di idrogeno, e di saturare completamente l’ambiente.

Questa soluzione ha la proprietà di eliminare quasi al 100% la presenza di batteri e virus patogeni, pericolosi per l’uomo, e rendere l’salubre l’ambiente qualunque sia la sua estensione.

Noi di S.I.SE.CO. S.r.l. siamo in grado di rispondere alle richieste di sanificazione da parte di qualunque cliente e ambiente, dagli uffici alle industrie agli ambienti sanitari. Effettuiamo un servizio puntuale, attento e di qualità per sanificare ambienti e renderli sicuri durante gli orari di lavoro. Ci avvaliamo di macchinari specifici e detergenti particolari autorizzati dal Ministero.

Stai cercando impresa professionale e seria per sanificare ambienti contatta S.I.SE.CO. S.r.l. Il nostro personale è a disposizione per maggiori informazioni sul servizio e per pianificare un intervento personalizzato.