Il ruolo di receptionist è fondamentale e centrale all’interno di un hotel, ancor più nel periodo delle vacanze di Natale quando gli afflussi di ospiti diventano più ingenti.

Scegliere la giusta receptionist che abbia tutti i requisiti e sia formata per svolgere le attività del ruolo non è sempre semplice. S.I.SE.CO. è l’azienda che fa al tuo caso per scegliere il giusto personale receptionist.

Ecco quindi quali sono i requisiti richiesti dalla mansione e come S.I.SE.CO. può assolvere alla richiesta di personale addetto alla reception grazie a un servizio tutto dedicato.

Le mansioni del personale di reception

L’arrivo delle vacanze di Natale significa inevitabilmente spostamenti di famiglie, coppie e in generale persone che cercano un po’ di relax e svago in diverse zone d’Italia.

Le strutture ricettive, alberghi e hotel devono prepararsi adeguatamente, provvedendo ad avere un personale preparato e qualificato a controllare e gestire il flusso di ospiti.

In primis una delle figure più importanti, potremmo dire il punto nevralgico di una struttura turistica ricettiva, è proprio l’addetto reception.

Un buon receptionist deve avere tutta una serie di requisiti:

  • competenza
  • cordialità e sorriso
  • gentilezza
  • precisione
  • serietà

Il suo ruolo è quello di accogliere al primo arrivo il cliente e fornire lui tutte le informazioni utili al soggiorno. In primo luogo, si occupa del riconoscimento e della registrazione del cliente, fornendogli le chiavi della stanza.

L’addetto alla reception deve essere preparato a 360° sui servizi offerti dalla struttura in modo da presentarli e proporli al cliente in maniera precisa, con tanto di prezzi e orari.

Durante tutto il soggiorno del cliente la o il receptionist è un punto di riferimento per informazioni, chiarimenti o lamentele. Per questo si tratta di una figura con compiti delicati la quale, oltre ad avere ottime doti comunicative, deve essere formata adeguatamente a risolvere qualunque tipo di situazione, anche le più spiacevoli, senza generare scontri.

Capacità di ascolto, di comunicazione e rapporto con il pubblico sono qualità imprescindibili per riuscire a fare un buon lavoro e accontentare il cliente in ogni sua richiesta.

Lavoro receptionist hotel: non solo contatto col pubblico

Il lavoro di receptionist non riguarda solo il contatto con il pubblico ma comprende anche tutta una serie di attività preliminari all’arrivo dell’ospite, amministrative e di coordinamento dell’intero reparto accoglienza.

Stiamo parlando di mansioni relative a:

  • gestione delle prenotazioni
  • gestione della parte contabile amministrativa
  • consegna e ritiro posta
  • gestione centralino e richieste telefoniche

S.I.SE.CO., grazie al suo servizio di receptionist, è in grado di garantire ad ogni tipo di struttura turistica personale di reception preparato e formato attraverso i nostri programmi mirati.

A Natale non farti cogliere impreparato! Rivolgiti a S.I.SE.CO., azienda di professionisti nel settore accoglienza, per avere un personale reception hotel preparato e formato. Contattaci qui.