La disinfestazione contro insetti e parassiti è un’attività che garantisce l’eliminazione e conseguente allontanamento di tutti gli agenti ritenuti infestanti e dannosi per la salute pubblica, del singolo individuo ma anche di altri animali.

Parlando di disinfestazione, intendiamo una serie di attività che comprendono l’igienizzazione di uno spazio considerato infestato con la rimozione dei parassiti presenti in esso con lo scopo di garantire prima di tutto una maggiore pulizia degli ambienti. La disinfestazione richiede un monitoraggio costante che permetta un adeguato controllo dell’ambiente.

Il trattamento della disinfestazione viene effettuato contro specie ritenute infestanti quali:

  • Formiche;
  • Acari;
  • Tarme;
  • Pulci
  • Mosche, zanzare, vespe, blatte ma anche scorpioni.

È inoltre particolarmente importante ed efficace effettuare trattamenti preventivi nelle zone maggiormente predisposte all’infestazione, riducendone il rischio.

Noi di S.I.SE.Co siamo un’azienda specializzata dal 1989 in attività di disinfestazione, siamo pronti a presentarti un approfondimento dedicato alla tematica.

Le diverse fasi della disinfestazione

L’attivitá di disinfestazione prevede la suddivisione in varie fasi operative e comprende:

  1. Una prima fase perlustrativa nella zona da trattare utile per valutare al meglio la gravità della situazione.
  2. Analisi del tipo di parassita infestante attraverso lo studio delle sue caratteristiche e ponendo l’attenzione sui fattori ritenuti scatenanti.
  3. La progettazione delle operazioni da attuare e l’insieme delle tecniche da svolgere.

L’operazione della disinfestazione include inoltre tutte le attenzioni rivolte al personale addetto come l’utilizzo delle protezioni richieste (maschere, scarpe, occhiali) e l’intervento concreto organizzato tramite l’utilizzo di mezzi specializzati.

Vi è un ultimo passaggio finale che riguarda il controllo finale del risultato ottenuto.

Attrezzature e prodotti utilizzati nella disinfestazione

In base al tipo di agente da combattere, esistono diversi tipi di prodotti ed attrezzature impiegati per rendere ottimale l’esecuzione della disinfestazione. Tra i principali:

  • Atomizzatori: sistemi che mischiano acqua e aria che nebulizzano o diffondono sotto forma di aerosol, il composto chimico. Richiedono grande attenzione e precisione nella preparazione dei composti chimici.
  • Irroratrici: pompe che spruzzano un liquido nebulizzato contenuto in un serbatoio.
  • Impolveratori: macchine che diffondono polveri secche anzi che a base d’acqua.

I prodotti chimici invece vengono suddivisi in base ai seguenti fattori: lo stadio in cui colpiscono il parassita (larvale o adulto), la specie colpita (es. mosche o blatte) le modalitá di azione (per asfissia o indigestione) e la durata dell’azione.

I fitosanitari rappresentano un’ulteriore suddivisione dei prodotti utilizzati e colpiscono i principali parassiti delle piante e degli animali. Si suddividono in:

  • insetticidi
  • acaricidi
  • molluschicidi
  • diserbanti ed erbicidi
  • rodenticidi

Qualsiasi luogo, chiuso o all’aperto, può essere interessato dalla presenza di insetti per cui i nostri trattamenti si rivolgono ai privati, alle aziende, alle collettività ed agli enti pubblici. Se sei interessato al servizio di disinfestazione, non esitare a contattarci!