Le palestre e i centri sportivi sono luoghi che vengono frequentati ogni giorno da moltissime persone. Un fattore che incrementa ancor di più l’importanza di mantenere gli ambienti puliti e sanificati.

Ovviamente essendo luoghi in cui si pratica attività fisica, il tasso di umidità e la concentrazione di particelle di sudore è maggiore rispetto ad una stanza normale oppure un negozio di abbigliamento.

Un fattore che ha costretto il Governo a mantenere chiuse palestre e centri sportivi per diversi mesi, in quanto visti come luoghi in cui l’aggregazione e proliferazione di virus e batteri è maggiore rispetto alla norma.

Noi di S.i.SE.Co S.r. siamo pronti a mostrarti le nostre soluzioni per una corretta pulizia della palestra, soddisfacendo le esigenze di Igiene e di Qualità del servizio di Pulizia, spinte al massimo livello.

Quando effettuare la pulizia della palestra

Attualmente le persone hanno la possibilità di iscriversi e frequentare la palestra dopo aver ottenuto la famosa certificazione verde.

Quello che molto spesso si tende a sottovalutare, è che il successo di un impianto sportivo, oltre ovviamente alla disposizione degli ambienti e dotazione di attrezzature, organizzazione di corsi, e preparazione dei dipendenti, dipende anche dall’igiene di tutta la struttura.

Ancor di più dopo l’avvento della pandemia, le persone dedicano maggiore attenzione alla pulizia e sanificazione degli ambienti.

Che cosa è necessario effettuare per garantire le condizioni igieniche ottimali?

  • Iniziamo da una pulizia quotidiana pre-apertura: la grande affluenza rende inevitabile una pulizia approfondita mattutina e quotidiana precedente all’apertura;
  • Presidio durante la giornata di attività: è necessario effettuare un presidio di pulizia anche con i clienti all’interno (durante l’arco della giornata), perché facendo attività fisica e sudando è molto più facile che virus, batteri e sporcizia si diffondano;
  • Sanificazione degli ambienti: ponendo attenzione ai prodotti professionali utilizzati.

Docce, spogliatoi e pavimenti: nulla va lasciato al caso

Il primo luogo, dopo la reception, in cui un cliente della palestra entra in contatto è lo spogliatoio. Il mantenimento della pulizia dello stesso è fondamentale non solo per garantire a chi frequenta la palestra un’immagine curata e professionalità della struttura, ma soprattutto per motivi di salute.

Lo spogliatoio, infatti, insieme alla doccia, può diventare un terreno fertile per la proliferazione di virus e batteri.

Nel caso specifico delle docce sarà importante scegliere più tipi di detergenti: detergenti a base alcalina possono essere utilizzati per rimuovere i batteri che causano funghi o irritazioni; i detergenti specializzati in disinfezione per liberare la miriade di virus che portano a sintomi influenzali, eruzioni cutanee o altri tipi di infezioni.

Si dovranno quindi lavare e igienizzare i pavimenti dello spogliatoio,  assicurandosi di sollevare eventuali stuoie e pulire la superficie sottostante. Sarà necessario spruzzare sui tappetini del detergente disinfettante e ripetere la stessa operazione su ogni superficie, compresi armadi (dentro e fuori) e panchine.

Anche i vetri e gli specchi necessitano di un’attività di pulizia che deve essere portata a termine con l’utilizzo di detergenti specifici.

Nei bagni, invece, sarà necessario usare prodotti disinfettanti, possibilmente scegliendo quelli che garantiscono un’azione antibatterica per almeno 24 ore.

Gli attrezzi per fare attività

Ultimi ma non certamente meno importanti gli attrezzi che vengono impiegati per lo svolgimento delle attività.

Noi di S.I.SE.Co disponiamo di materiali e detergenti appositi, stando attenti al soddisfacimento sia delle esigenze degli atleti, non compromettendone la prestazione, sia alla natura dei macchinari.

Sei alla ricerca di un’impresa di pulizie affidabile per la tua palestra o centro sportivo? Contattaci senza impegno!

Effettueremo un sopralluogo per stabilire insieme gli interventi di pulizia da realizzare e redigere un piano di intervento che sia per te più congeniale, per offrire alle persone che si allenano un ambiente all’altezza delle loro aspettative ma al tempo stesso per non disturbarle durante la loro attività.